Igiene e Cura del Cane
Partendo dal presupposto che un cane ben curato è anche bello da vedere, occorre fare il punto su come mantenere un mantello sano e di conseguenza un soggetto nelle condizioni ottimali per il suo benessere.
Attualmente il benessere animale passa in primo luogo dal tempo che dedichiamo ai nostri amici a quattro zampe, e di conseguenza il tempo che dovremmo impiegare per gestire il soggetto e quindi anche per la sua igiene.
Ci sono alcune domande alle quali sembra scontata una risposta. Chi di noi si è posto la domanda: Di cosa ha bisogno il pelo del mio cane? Oppure: Qual’ è l’attrezzatura necessaria per la toeletta di ogni cane?
Ogni razza ha un pelo diverso e di conseguenza necessita di un trattamento adeguato, ma ci sono alcuni aspetti fondamentali e comuni a qualsiasi cane che sono la spazzolatura, il bagno, l’asciugatura, il taglio delle unghie, la pulizia delle orecchie degli occhi e dei denti, ed in ultimo ma non meno importante il controllo dei nemici che possono compromettere l’equilibrio e la salute del mantello e quindi del pelo, come i parassiti interni ed esterni.
Dopo una passeggiata con fido è importante ispezionare il nostro amico perché anche elementi esterni come erbacce oltre che pulci, zecche e pidocchi potrebbero causare spiacevoli inconvenienti.
E’ bene affidarsi a persone esperte che sapranno prendersi cura del nostro cane, in modo adeguato, consigliando come procedere in una corretta gestione del cane.
Per fare questo in modo sereno, occorre abituare i cani fin da piccoli ad essere maneggiati da persone estranee alla famiglia, in modo da abituarli ad affrontare le prime piccole paure in mani esperte, in modo che da grandi possano vivere serenamente le sedute dal toelettatore.
Non esistono attenuanti come: “Se lo spazzolo piange”… “Alla sola vista dell’ acqua impazzisce”… “ Se accendo il phon ringhia”… “Non si lascia prendere le zampe”
E’ impossibile pensare che due sedute l’anno possano fare miracoli sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista caratteriale. Rischieremo così di avere un cane non sano, non bello da vedere, quindi non gradevole all’occhio e con seri problemi comportamentali.
Un cane felice è un cane sano… Un cane sano è anche bello!!!
Valentina Ferramosca
Professional Groomer