L’Agility Dog
L’agility dog è diventata una vera e propria disciplina sportiva con gare a livello nazionale ed internazionale e consiste in un percorso ad ostacoli.
L’attività viene svolta da un binomio cane-uomo. Il conduttore ha il compito di indicare al cane con segnali, sia verbali che gestuali, la sequenza di ostacoli (salti, tubi, palizzata,bascula ecc. ) che dovrà affrontare.
L’obiettivo è quello di non commettere errori e completare l’intero percorso nel minor tempo possibile.
Chi può praticarlo?
L’agility è adatta a tutti i cani, di qualsiasi taglia, con o senza pedigree, quindi anche ai meticci.
Ovviamente i cani devono essere in buona salute.
In base alle Federazioni o agli enti di promozione sportiva, ci saranno varie categorie di altezza, quindi un Jack Russell gareggerà in una diversa categoria rispetto ad un border collie ed i salti che dovrà affrontare saranno ovviamente più bassi.
Per debuttare il cane deve aver compiuto 18 mesi. Per quanto riguarda il conduttore, invece, non c’è limite di età.
A cosa può servire?
Se praticato nella maniera corretta, aiuta il cane a mantenersi in forma, allena la sua muscolatura e le sue capacità di concentrazione e quelle del conduttore.
Può essere un buon sistema per canalizzare le energie del cane e creare un gioco di collaborazione tra cane e uomo. Il punto di partenza è la comunicazione, quindi l’umano dovrà imparare a capire e a farsi capire dal cane, dovrà scegliere i segnali giusti da impartire al proprio compagno di squadra nel momento giusto. L’approccio ad ogni ostacolo viene preparato ed allenato con calma e pazienza.
Nicola Ratti
Istruttore Cinofilo – K1 DOG – Monopoli (Ba)