contentmap_module

Dove Siamo

Corso rivolto a:

- Educatori Cinofili III Livello Libertas Settore Cinofilia, Educatori Cinofili, Istruttori Cinofili, Addestratori Cinofili
 
Nota: Il conseguimento del titolo “Preparatore Cane Urbano” è riservato al soli Educatori Cinofili III Livello Libertas Settore Cinofilia – a tutti i partecipanti verrà rilasciato Attestato di Partecipazione
 
Per gli Educatori Cinofili III Livello Libertas Settore Cinofilia in possesso del brevetto di qualifica di Istruttore C4Z Libertas Settore Cinofilia e/o Giudice C4Z Libertas Settore Cinofilia (in regola con il pagamento della quota 2012) la partecipazione al Corso e l’emissione del nuovo Brevetto sono gratuiti (per le edizioni Regionali Programmate). L’abilitazione a Giudice Cane Urbano è subordinata ad almeno n. 2 affiancamenti a sessioni di Certificazione sotto la supervisione del Responsabile Nazionale o Responsabile Regionale.
Le finalità del progetto Cane Urbano
Al giorno d’oggi esistono ancora molteplici problemi tra cittadini che non posseggono cani e proprietari degli stessi, per svariate ragioni, spesso dipendenti dal comportamento tenuto dall’animale o dal proprietario.
Al fine di poter ottenere una più serena convivenza, il progetto Cane Urbano si pone l’obbiettivo di responsabilizzare il proprietario alla gestione del proprio cane attraverso l’educazione.
Migliorare la gestione del cane in ambito cittadino

Un cane che ha un comportamento corretto ed educato è ben accetto nelle varie strutture e nei diversi esercizi commerciali. Ciò significa che potrà seguire in diversi luoghi il proprietario con minori difficoltà nella gestione quotidiana e nei momenti di svago.

Una miglior comprensione delle necessità, del pensiero e del linguaggio del cane diminuirà sensibilmente il numero di abbandoni.


Educazione e responsabilità
 


Il proprietario che ha una gestione responsabile del proprio animale, ad esempio: il fatto di tenerlo al guinzaglio o di raccogliere le feci durante il tragitto, aiuterà certamente a smorzare gli attriti con le amministrazioni locali e con la società.




Corretta manipolazione del cane


E’ importante che il cane sia abituato a tutte le manipolazioni in modo da innalzare il livello di tollerabilità anche in caso di manipolazioni impreviste da parte di terzi, aumentando la sicurezza pubblica e l’incolumità domestica. L’insegnamento corretto nell’indossare la museruola fa si che l’animale non sia sottoposto a stress considerando l’obbligo di questa secondo i termini di legge.

Per tali motivi è stato ideato il progetto Cane Urbano, realizzato dal CNS Libertas Cinofilia, al fine di migliorare l’integrazione del cane e del suo proprietario all’interno di una società sempre più esigente, accrescendo la relazione del cane all’interno della famiglia.


Programma Formativo:


Sabato Mattina:


Presentazione Progetto


Analisi delle prove


Sabato Pomeriggio:


Simulazione pratica delle Prove - Progetto Cane Urbano


Domenica mattina e pomeriggio


Prove pratiche in ambito urbano delle varie sezioni con particolare attenzione ai processi educativi da mettere in atto al fine della preparazione del binomio su base relazionale




Per iscriversi compilare il modulo che puoi trovare su: www.sportcinofili.it o su www.edudog.it ed inviare a mezzo mail o fax indicate sul modulo

< >
Educazione
Educazione
Gestione
Gestione
Formazione
Formazione
Sport
Sport
Preparazione Atletica
Preparazione Atletica